Street Artist

« tutte le carte

Un muro triste e grigio o una fabbrica abbandonata: con lei si animano di parole, immagini, colori, si accendono di bellezza e di sorpresa, e tornano ad attrarre la comunità e le persone.

La designer valuta, studia e recupera per trasformare e dare nuova vita alle cose. Riesce a vedere oltre l’oggetto che ha davanti immaginando soluzioni rigenerative per tutti.


Esplora la street artist che è in te

Dove eserciteresti il tuo potere trasformativo?

La street artist sceglie i luoghi del suo lavoro e con la sua azione se ne impadronisce per restituirli trasformati alla collettività.
Ci sono ambienti che il tuo lavoro riesce a trasformare, anche in piccola parte? Magari non ne sei consapevole, come nel caso dell’intervento deciso e volitivo di una street artist, ma sicuramente ci sono.
E se invece dovessi scegliere tu un luogo da trasformare, quale sarebbe? E che cosa faresti? Scegli un luogo vero, esistente.

Quanto conta per te il mezzo espressivo?

La street art si esprime con tecniche diverse: a ognuna corrispondono diversi obiettivi, intenzioni, personalità.
Con il murales ci si riallaccia a una tradizione; con lo stencil si fa presto e si può scappare via senza farsi beccare, come Bansky; gli sticker vanno bene per cominciare. E che dire dello yarn bombing, che ricopre le superfici con tessuti a uncinetto?
Qual è la tecnica con cui preferisci comunicare i tuoi messaggi? Cosa racconta di te?

Ti piace ripartire da quello che c’è?

Vero: nessuno inventa mai nulla dal nulla. Neanche i più creativi, anzi. Ma una street artist lo fa consapevolmente, anzi ne fa il cuore della sua azione.
Se pensi al tuo lavoro, qual è il tuo muro, la tua fabbrica abbandonata, la tua piazza di periferia? Anche se non sei un artista, puoi usare le parole.
Quale frase ci scriveresti e con quale stile? Prosa o poesia? Futurista, calligrafico o vintage?

Quali sono i tuoi colori?

Puoi sbizzarrirti con un muro da dipingere, tutto per te. Puoi scegliere tre bombolette spray tra questi colori: blu elettrico, fucsia, arancio, verde acqua, nero, bianco, lavanda, giallo, rosso fuoco.
Hai anche una bomboletta bonus, con un colore che puoi inventare tu, ispirandoti a un elemento della natura.
Sceglilo e poi dai un nome al nuovo colore. Chiudi gli occhi e immagina le prime spruzzate…

Cosa puoi imparare dalla street art?

Che ne dici di apprendere il suo spirito ribelle, la voglia di spiazzare e di sorprendere? O la determinazione a trasformare l’ambiente, le cose sulle quali lavori?
Qual è il segno permanente che vuoi lasciare?




Ceramista

Con le mani e l’immaginazione dà forma a una materia informe. Attraverso tante fasi, una dietro l’altra, tutte indispensabili per la buona riuscita del manufatto.

La designer crea modelli e prototipi per far sperimentare al committente le soluzioni ideate. Con attenzione e saggezza sceglie gli strumenti per dare concretezza alle idee.

Esplora il mestiere »

Investigatore

Con il suo fiuto scova gli indizi più minuti e li connette in una ricostruzione plausibile, perché verifica ogni ipotesi da tanti punti di vista, soprattutto i più distanti.

Il designer inquadra il progetto da tutte le angolazioni, non si limita alla prospettiva più evidente. Perché solo così le sue soluzioni convincono oltre ogni possibile obiezione.

Esplora il mestiere »

Giardiniere

La sua virtù è saper aspettare. Sa che ogni pianta ha la sua stagione, i suoi tempi di semina, crescita e fioritura: un giardino rigoglioso premierà l’attesa.

Il designer non ha mai fretta: non si piega alle urgenze del momento, ma valuta ogni volta tempi necessari, fisiologiche attese e imperscrutabili imprevisti.

Esplora il mestiere »

Trapezista

Per eseguire salti mortali, capriole, prese nel vuoto, piroette, avvitamenti, conta sul suo corpo flessibile e sulla precisione assoluta dei suoi movimenti.

La designer si muove costantemente tra la molteplicità delle proposte e delle idee e il rigore della realizzazione. Lo fa con concentrazione e consapevolezza, senza incertezze.

Esplora il mestiere »