Makeup artist
« tutte le carteLavora su un volto come un pittore sulla sua tela: sceglie i prodotti, i pennelli, i colori e cura le sfumature per esaltarne la bellezza, smussarne i difetti.
La designer osserva la sfida dall’esterno: sa che deve scegliere con gli strumenti giusti per lo scenario e le persone. La sua analisi strategica le permetterà di ottenere il massimo dalle fasi successive.
Esplora la makeup artist che è in te
Clio Zammatteo, la makeup artist italiana con milioni di visualizzazioni su Youtube, è una paladina del makeup semplice, alla portata di tutte le donne e ragazze che la mattina hanno solo un quarto d’ora prima di uscire di corsa. Anche lei si presenta come la ragazza della porta accanto, con marito, nonne e bimbe al seguito.
Sarà per questo che capisce così bene i sogni e i desideri delle donne normali?
E tu ti identifichi con i tuoi committenti, clienti, utenti? Come fai?
Sei una makeup artist e una signora dall’età indefinibile ti telefona e ti chiede un appuntamento. Ti dice solo che si tratta di un’occasione davvero speciale e ti prega di andare da lei.
Ma devi scegliere i prodotti da portare con te e allora la richiami e, con delicatezza, le fai un po’ di domande. Quali?
Se trucca una modella per un servizio su Vogue o per Instagram, la makeup artist potrà abbondare di strati di primer e fondotinta: non se ne accorgerà nessuno e l’effetto sarà di pelle levigatissima.
Se trucca un’attrice a teatro potrà calcare la mano con mascara e rossetto.
Una sposa, invece, dovrà essere perfetta e apparire supernaturale anche a distanza ravvicinata.
Naturalezza, minimalismo e qualità dei materiali spesso vanno insieme: succede anche nel tuo lavoro? Ti viene in mente un esempio?
Alcuni makeup artist sono vere e proprie star, con una loro idea di bellezza. Quale sottoscriveresti?
Beauty isn’t about looking perfect. It’s about celebrating your individuality.
Bobby Brown
Remember that true beauty comes from within, from within bottles, jars, compacts and lipstick tubes.
Jeffrey Star
Beauty is not an exclusive club – there are no unattractive women, just some that don’t know understand the power of makeup.
Charlotte Tilbury
Amo i visi imperfetti, quelli vissuti, quelli segnati, che sanno raccontare, quelli dai quali traspare l’anima.
Diego Dalla Palma
Anna Magnani al suo truccatore: “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire.” Ci teneva alle sue rughe, così come alle sue inconfondibili borse sotto gli occhi.
Scegli tre donne contemporanee con un’imperfezione così peculiare che cancellarla o attenuarla sarebbe proprio un peccato.
Ispirazioni
La designer può imparare dalla makeup artist a vedere ed esaltare la bellezza, che sia naturale o eccentrica. Una bellezza che non nasconde ma rivela.
Ceramista
Con le mani e l’immaginazione dà forma a una materia informe. Attraverso tante fasi, una dietro l’altra, tutte indispensabili per la buona riuscita del manufatto.
La designer crea modelli e prototipi per far sperimentare al committente le soluzioni ideate. Con attenzione e saggezza sceglie gli strumenti per dare concretezza alle idee.
Investigatore
Con il suo fiuto scova gli indizi più minuti e li connette in una ricostruzione plausibile, perché verifica ogni ipotesi da tanti punti di vista, soprattutto i più distanti.
Il designer inquadra il progetto da tutte le angolazioni, non si limita alla prospettiva più evidente. Perché solo così le sue soluzioni convincono oltre ogni possibile obiezione.
Giardiniere
La sua virtù è saper aspettare. Sa che ogni pianta ha la sua stagione, i suoi tempi di semina, crescita e fioritura: un giardino rigoglioso premierà l’attesa.
Il designer non ha mai fretta: non si piega alle urgenze del momento, ma valuta ogni volta tempi necessari, fisiologiche attese e imperscrutabili imprevisti.
Trapezista
Per eseguire salti mortali, capriole, prese nel vuoto, piroette, avvitamenti, conta sul suo corpo flessibile e sulla precisione assoluta dei suoi movimenti.
La designer si muove costantemente tra la molteplicità delle proposte e delle idee e il rigore della realizzazione. Lo fa con concentrazione e consapevolezza, senza incertezze.