Maker
« tutte le carteInsegue il sogno di creare con le proprie mani qualcosa che è ancora solo nella sua testa. E di metterla subito a disposizione di tutti: per fare del mondo un posto migliore.
La designer costruisce prototipi realistici o solo abbozzati delle idee progettuali. Perché solo costruendo, smontando e ricomponendo sarà sicura dell’efficacia della soluzione.
Esplora la maker che è in te
Tra gli strumenti di un Fab Lab, una “favolosa” officina digitale, la regina è la stampante 3D.
Quale oggetto della tua immaginazione vorresti stampare?
Pensa a un oggetto che innoverebbe, e molto, il tuo lavoro, per te e per gli altri.
Tra i principi dei maker ci sono condivisione e spirito democratico.
Ti appartengono?
Ti gratifica di più essere il tassello di un progetto che appartiene a molti o l’unica artefice di un risultato totalmente tuo?
I maker usano la tecnologia per realizzare la loro spinta creativa, e soprattutto toccare la loro idea con mano, subito, senza aspettare che sia perfetta o che qualcuno fornisca loro i mezzi finanziari.
Tu cosa usi per realizzare un prototipo di quello che hai in mente e mostrarlo agli altri? Valgono anche le tecnologie più semplici, dalla carta ai mattoncini Lego.
“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, allora devi fare qualcosa che non hai mai fatto”.
Pensa a cosa desideri e mettiti all’opera.
Nelle officine del fai da te digitale gli strumenti sono condivisi e si crea anche imparando dagli altri.
Chi vorresti chiamare nel tuo spazio creativo per condividere strumenti e tecnologie e imparare insieme?
Pensa alle persone che già conosci, ma anche a quelle che ti piacerebbe conoscere.
Ispirazioni
La maker unisce artigianato e abilità digitale e non è per niente gelosa delle sue creazioni, anzi. Una lezione di generosità per chi è designer.
Ceramista
Con le mani e l’immaginazione dà forma a una materia informe. Attraverso tante fasi, una dietro l’altra, tutte indispensabili per la buona riuscita del manufatto.
La designer crea modelli e prototipi per far sperimentare al committente le soluzioni ideate. Con attenzione e saggezza sceglie gli strumenti per dare concretezza alle idee.
Investigatore
Con il suo fiuto scova gli indizi più minuti e li connette in una ricostruzione plausibile, perché verifica ogni ipotesi da tanti punti di vista, soprattutto i più distanti.
Il designer inquadra il progetto da tutte le angolazioni, non si limita alla prospettiva più evidente. Perché solo così le sue soluzioni convincono oltre ogni possibile obiezione.
Giardiniere
La sua virtù è saper aspettare. Sa che ogni pianta ha la sua stagione, i suoi tempi di semina, crescita e fioritura: un giardino rigoglioso premierà l’attesa.
Il designer non ha mai fretta: non si piega alle urgenze del momento, ma valuta ogni volta tempi necessari, fisiologiche attese e imperscrutabili imprevisti.
Trapezista
Per eseguire salti mortali, capriole, prese nel vuoto, piroette, avvitamenti, conta sul suo corpo flessibile e sulla precisione assoluta dei suoi movimenti.
La designer si muove costantemente tra la molteplicità delle proposte e delle idee e il rigore della realizzazione. Lo fa con concentrazione e consapevolezza, senza incertezze.