Magazziniere
« tutte le carteAccoglie merci e oggetti in entrata, li ripone in ordine secondo criteri definiti di classificazione e li sa ritrovare appena servono, sempre e subito.
Il designer sa gestire la conoscenza, ne stabilisce i criteri, la organizza con precisione metodologica in modo che chiunque, in ogni momento, vi possa accedere e usarla nel modo migliore.
Esplora il magazziniere che è in te
Tutti noi abbiamo uno o più magazzini: il magazzino delle idee, degli spunti, delle citazioni, dei buoni propositi, delle cose da fare.
Scegline uno e racconta come è fatto, anzi meglio, disegnalo.
Nel nostro magazzino di lavoro le merci sono disparate e arrivano da tutte le parti: uno spunto da una newsletter, un dato da un quotidiano, i risultati di una ricerca sugli utenti, una foto colta al volo per la strada o in un’aula di formazione, la frase che ci colpisce durante un convegno, le note dell’ultimo libro che abbiamo letto sull’ereader.
Che magazziniere sei? Hai già pronti gli scaffali-progetto in cui collocare ogni elemento in entrata? O l’allegro disordine propizia nuove idee e creatività?
Il tuo magazzino ideale somiglia a:
- il magazzino di Amazon: silenzioso, automatizzato, in cui c’è tutto
- le corsie di un supermercato: abbondanti, colorate, organizzate per articoli
- un’antica biblioteca: vi domina il profumo del legno e della carta e si scartabellano le schede nei cassetti
- il magazzino di Ikea: ogni articolo ha il suo numero, impossibile sbagliare.
Fuori dal tuo magazzino ideale c’è un cartello con su scritto:
Vietato l’ingresso ai non addetti ai lavori
Aperto dal lunedì al venerdì, ore 9-13
Per richiedere un articolo, è necessario compilare l’apposito modulo
Cercasi apprendisti motivati e volenterosi, disponibili subito
Per il ritiro é necessaria la bolla di accompagno
Una cosa non trovabile è una cosa inesistente
Fare il magazziniere è faticoso, soprattutto quando il magazzino è grande e ci sono cose pesanti da spostare. A questo servono carrelli elevatori e i transpallet.
Per movimentare e sistemare le tue informazioni, quali tecnologie usi? Oltre all’irrinunciabile taccuino 🙂
Quali metodi applichi per organizzare le tue idee?
Ispirazioni
Quello del magazziniere è classificato tra i lavori manuali. Eppure anche in ogni lavoro di design c’è un magazzino da scoprire e migliorare.
Ceramista
Con le mani e l’immaginazione dà forma a una materia informe. Attraverso tante fasi, una dietro l’altra, tutte indispensabili per la buona riuscita del manufatto.
La designer crea modelli e prototipi per far sperimentare al committente le soluzioni ideate. Con attenzione e saggezza sceglie gli strumenti per dare concretezza alle idee.
Investigatore
Con il suo fiuto scova gli indizi più minuti e li connette in una ricostruzione plausibile, perché verifica ogni ipotesi da tanti punti di vista, soprattutto i più distanti.
Il designer inquadra il progetto da tutte le angolazioni, non si limita alla prospettiva più evidente. Perché solo così le sue soluzioni convincono oltre ogni possibile obiezione.
Giardiniere
La sua virtù è saper aspettare. Sa che ogni pianta ha la sua stagione, i suoi tempi di semina, crescita e fioritura: un giardino rigoglioso premierà l’attesa.
Il designer non ha mai fretta: non si piega alle urgenze del momento, ma valuta ogni volta tempi necessari, fisiologiche attese e imperscrutabili imprevisti.
Trapezista
Per eseguire salti mortali, capriole, prese nel vuoto, piroette, avvitamenti, conta sul suo corpo flessibile e sulla precisione assoluta dei suoi movimenti.
La designer si muove costantemente tra la molteplicità delle proposte e delle idee e il rigore della realizzazione. Lo fa con concentrazione e consapevolezza, senza incertezze.