Investigatore
« tutte le carteCon il suo fiuto scova gli indizi più minuti e li connette in una ricostruzione plausibile, perché verifica ogni ipotesi da tanti punti di vista, soprattutto i più distanti.
Il designer inquadra il progetto da tutte le angolazioni, non si limita alla prospettiva più evidente. Perché solo così le sue soluzioni convincono oltre ogni possibile obiezione.
Esplora l'investigatore che è in te
Al commissario Maigret, cui Georges Simenon ha dedicato 75 romanzi, scoprire il colpevole interessava fino a un certo punto. Quello che lo appassionava davvero erano le persone e le motivazioni umane che portano al delitto. Così arrivava persino, se non a giustificare, almeno a capire in cuor suo anche assassini feroci.
Quando esamini uno scenario, con quali strumenti indaghi e raccogli dati sulle reali motivazioni dei tuoi clienti? Osservazioni, interviste, questionari, sondaggi?
Il detective più famoso di Agatha Christie è Hercule Poirot, ma la preferita della scrittrice era Miss Marple. Una vecchietta di provincia vestita di broccati e di pizzi, i capelli candidi come neve, appassionata di lavori a maglia, giardinaggio e bird watching, con il rituale del tè con le amiche. Osserva le persone dal suo giardino e coglie pettegolezzi di paese, senza che nessuno se ne accorga.
Se dovessi mimetizzarti in un ambiente di indagine per i tuoi progetti, quale ruolo assumeresti?
Sherlock Holmes arriva alla scoperta del colpevole grazie al suo metodo logico, che combina osservazione, deduzione, retroduzione e abduzione. Con la deduzione ragiona in avanti, con la retroduzione ragiona all’indietro, con l’abduzione fa deduzioni probabili. Per questo la conclusione gli appare inevitabilmente “elementare”!
Anche tu segui sempre il metodo logico nelle tue ricerche?
Anche il commissario Montalbano va sul posto, osserva il luogo del delitto, parla con i vigatesi, ma arriva al colpevole e alla dinamica dei fatti sempre attraverso un’illuminazione improvvisa, scaturita da qualcosa di esterno ed eccentrico: una battuta di Catarella o un incontro fortuito.
Siamo sicure che anche tu hai avuto illuminazioni “casuali”…
Philip Marlowe, l’investigatore privato dei romanzi di Raymond Chandler, è un solitario: duro, crudo, disilluso, cinico ai limiti del sarcasmo, preciso e instancabile nel suo lavoro, ma sotto sotto romantico.
Anche per te la ricerca è un’attività in cui dai il meglio di te in solitudine, con il tuo metodo e senza inutili interferenze, o sei favorevole al lavoro di squadra?
Ispirazioni
Ogni investigatore ha il proprio metodo, ma tutti traggono conclusioni dall’osservazione della realtà, anche la più minuta, oscura e nascosta. Così è per il designer: anche lui osserva e lavora per dare forme alla vita.
Ceramista
Con le mani e l’immaginazione dà forma a una materia informe. Attraverso tante fasi, una dietro l’altra, tutte indispensabili per la buona riuscita del manufatto.
La designer crea modelli e prototipi per far sperimentare al committente le soluzioni ideate. Con attenzione e saggezza sceglie gli strumenti per dare concretezza alle idee.
Investigatore
Con il suo fiuto scova gli indizi più minuti e li connette in una ricostruzione plausibile, perché verifica ogni ipotesi da tanti punti di vista, soprattutto i più distanti.
Il designer inquadra il progetto da tutte le angolazioni, non si limita alla prospettiva più evidente. Perché solo così le sue soluzioni convincono oltre ogni possibile obiezione.
Giardiniere
La sua virtù è saper aspettare. Sa che ogni pianta ha la sua stagione, i suoi tempi di semina, crescita e fioritura: un giardino rigoglioso premierà l’attesa.
Il designer non ha mai fretta: non si piega alle urgenze del momento, ma valuta ogni volta tempi necessari, fisiologiche attese e imperscrutabili imprevisti.
Trapezista
Per eseguire salti mortali, capriole, prese nel vuoto, piroette, avvitamenti, conta sul suo corpo flessibile e sulla precisione assoluta dei suoi movimenti.
La designer si muove costantemente tra la molteplicità delle proposte e delle idee e il rigore della realizzazione. Lo fa con concentrazione e consapevolezza, senza incertezze.