Entomologa

« tutte le carte

Studia, identifica e classifica le innumerevoli specie degli insetti, i più piccoli tra gli animali. Piccoli ma con impatti determinanti sulle persone, l’ambiente, il pianeta.

La designer osserva i singoli comportamenti come parti indispensabili dell’equilibrio globale. Per lei il piccolo è grande, e viceversa.


Esplora l'entomologa che è in te

In quale insetto ti trasformeresti per cambiare prospettiva?

“Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un enorme insetto”.
L’insetto più famoso della letteratura è lui, il protagonista del racconto di Franz Kafka La metamorfosi.
La sua esistenza cambia all’improvviso, e così i rapporti con i familiari, ma soprattutto cambiano le sue convinzioni sulla vita e sulle relazioni umane.
Senza arrivare alle tragiche conseguenze per il povero Gregor, hai l’occasione di essere un insetto per un giorno, per riscoprire un ambiente familiare. Quale sceglieresti tra oltre 900.000 specie diverse?

Qual è il tuo modo di analizzare la vita?

Voi sventrate gli animali e io li studio vivi. Voi ne fate oggetto di orrore ed io li faccio amare. Voi lavorate in un laboratorio di torture ed io osservo sotto il cielo azzurro al canto dei grilli e delle cicale. Voi sottomettete ai reattivi il protoplasma e le cellule ed io studio l’istinto in tutte le sue manifestazioni. Voi scrutate la morte ed io analizzo la vita.”
Così Jean Fabre, il fondatore dell’entomologia moderna.
Quando inizi un progetto, come osservi e analizzi tutto quello che ti sta intorno?

Quali aspetti minuti di un progetto possono segnarne la riuscita o la fine?

“Se le api sparissero, il genere umano si estinguerebbe in quattro anni”.
Non siamo certi che questo famoso monito sia stato pronunciato da Albert Einstein, ma contiene comunque molta verità. Basti pensare che delle 100 colture che costituiscono il 90% della produzione mondiale di cibo, ben 71 sono legate al lavoro di impollinazione delle api.
In ogni progetto ci sono particolari, aspetti, a volte anche ruoli, solo apparentemente trascurabili, ma decisivi invece per la piena riuscita.
Quale strategia segui per riconoscerli e controllarli fin dall’inizio?

Vuoi scegliere un insetto simbolo per il prossimo progetto?

Fin dall’antichità sono tanti gli insetti in cui l’umanità ha proiettato paure, sogni, virtù.
La farfalla è simbolo di rinascita. Lo scarabeo di resurrezione. La formica di operosità e risparmio. La cicala di ozio e dissipazione. L’ape di socialità. La libellula di creatività e leggerezza. La lucciola di illuminazione. La coccinella porta fortuna.
Quale insetto sceglieresti come logo per la tua attività o per un nuovo progetto?

Cosa fai quando il campo di indagine appare sconfinato?

Molti entomologi inseguono il miraggio di scoprire e descrivere tutti gli insetti esistenti sulla Terra.
Ma quante sono le specie? Ah, saperlo! Finora ne sono state descritte circa 900.000, ma se ne stimano almeno 4-5 milioni ancora sconosciute. Quello degli entomologi sembra un sogno irrealizzabile.
Quando lo scenario da studiare rivela sempre nuovi aspetti, come li affronti in modo da non disperdere le energie?




Ceramista

Con le mani e l’immaginazione dà forma a una materia informe. Attraverso tante fasi, una dietro l’altra, tutte indispensabili per la buona riuscita del manufatto.

La designer crea modelli e prototipi per far sperimentare al committente le soluzioni ideate. Con attenzione e saggezza sceglie gli strumenti per dare concretezza alle idee.

Esplora il mestiere »

Investigatore

Con il suo fiuto scova gli indizi più minuti e li connette in una ricostruzione plausibile, perché verifica ogni ipotesi da tanti punti di vista, soprattutto i più distanti.

Il designer inquadra il progetto da tutte le angolazioni, non si limita alla prospettiva più evidente. Perché solo così le sue soluzioni convincono oltre ogni possibile obiezione.

Esplora il mestiere »

Giardiniere

La sua virtù è saper aspettare. Sa che ogni pianta ha la sua stagione, i suoi tempi di semina, crescita e fioritura: un giardino rigoglioso premierà l’attesa.

Il designer non ha mai fretta: non si piega alle urgenze del momento, ma valuta ogni volta tempi necessari, fisiologiche attese e imperscrutabili imprevisti.

Esplora il mestiere »

Trapezista

Per eseguire salti mortali, capriole, prese nel vuoto, piroette, avvitamenti, conta sul suo corpo flessibile e sulla precisione assoluta dei suoi movimenti.

La designer si muove costantemente tra la molteplicità delle proposte e delle idee e il rigore della realizzazione. Lo fa con concentrazione e consapevolezza, senza incertezze.

Esplora il mestiere »