Chimico
« tutte le carteStudia la materia, le sue proprietà, le sue trasformazioni, la combinazione degli atomi di ciascun elemento. Per creare materiali nuovi in ogni settore e rendere più facile la nostra vita.
Il designer padroneggia le informazioni e valorizza persino gli ostacoli. Nulla è superfluo perché tutto si ricombina a creare nuove soluzioni.
Esplora il chimico che è in te
“Noi chimici montiamo e smontiamo delle costruzioni molto piccole.
Ci dividiamo in due rami principali, quelli che montano e quelli che smontano, e gli uni e gli altri siamo come dei ciechi con le dita sensibili. Dico come dei ciechi, perché appunto, le cose che noi manipoliamo sono troppo piccole per essere viste, anche coi microscopi più potenti; e allora abbiamo inventato diversi trucchi intelligenti per riconoscerle senza vederle.”
Primo Levi ha esercitato la professione di chimico per tutta la vita e da scrittore ha saputo anche raccontarla.
Tu, con quali trucchi riconosci quello che non puoi vedere?
L’origine della parola chimica è molto incerta.
Sicuramente deriva dall’arabo al-kimiaa, che attinge a sua volta a storie mitiche molto più antiche. Forse kemà, il libro dei segreti dell’arte egizia. O Cham, uno dei figli di Noè. O Chamie, uno dei nomi dell’antico Egitto. O ancora chimos, succo in greco. O il verbo greco cheo, che significa versare un liquido o colare un metallo.
Insomma, prima dell’età moderna, la chimica era soprattutto un sapere iniziatico.
Non avrai alambicchi, pompe, imbuti, filtri, bilance e provette come un chimico nel suo laboratorio, ma un laboratorio di sperimentazione ce l’hai sicuramente anche tu.
Come è fatto e attraverso quali verifiche metti alla prova una tua idea?
La tecnica della distillazione, cioè del “separare goccia a goccia”, era conosciuta e praticata già nell’antichità. I suoi prodotti sono meravigliosi e allietano la vita: cognac, rum, grappe o profumatissimi e medicamentosi olii essenziali.
Hai mai distillato quello che sai per averlo vissuto e sperimentato? In quale ampolla lo conservi per condividerlo?
“I pianeti, i minerali, le piante e gli animali sono tutti formati dai cento elementi che saranno i protagonisti della nostra storia. Questi elementi sono alla base dell’aria, degli oceani, della Terra stessa. Noi viviamo sopra gli elementi chimici, mangiamo, siamo gli elementi. E poiché essi formano anche il nostro cervello, in un certo senso persino le nostre idee sono proprietà degli elementi…” scrive il divulgatore britannico Peter Atkins in apertura di uno dei suoi libri.
Ogni forma di vita nasce dalla combinazione di 100 elementi.
E i tuoi prodotti o servizi da quali elementi prendono vita?
Ispirazioni
Il chimico studia la vita in tutte le sue forme. Il designer studia per migliorarla, in tutte le sue forme.
Ceramista
Con le mani e l’immaginazione dà forma a una materia informe. Attraverso tante fasi, una dietro l’altra, tutte indispensabili per la buona riuscita del manufatto.
La designer crea modelli e prototipi per far sperimentare al committente le soluzioni ideate. Con attenzione e saggezza sceglie gli strumenti per dare concretezza alle idee.
Investigatore
Con il suo fiuto scova gli indizi più minuti e li connette in una ricostruzione plausibile, perché verifica ogni ipotesi da tanti punti di vista, soprattutto i più distanti.
Il designer inquadra il progetto da tutte le angolazioni, non si limita alla prospettiva più evidente. Perché solo così le sue soluzioni convincono oltre ogni possibile obiezione.
Giardiniere
La sua virtù è saper aspettare. Sa che ogni pianta ha la sua stagione, i suoi tempi di semina, crescita e fioritura: un giardino rigoglioso premierà l’attesa.
Il designer non ha mai fretta: non si piega alle urgenze del momento, ma valuta ogni volta tempi necessari, fisiologiche attese e imperscrutabili imprevisti.
Trapezista
Per eseguire salti mortali, capriole, prese nel vuoto, piroette, avvitamenti, conta sul suo corpo flessibile e sulla precisione assoluta dei suoi movimenti.
La designer si muove costantemente tra la molteplicità delle proposte e delle idee e il rigore della realizzazione. Lo fa con concentrazione e consapevolezza, senza incertezze.